Corso Pluridisciplinare di Circo


Che cos’è:
Si tratta di un percorso formativo e ludico di iniziazione alle Arti circensi. Le Arti circensi offrono, grazie alle loro numerose tecniche, un’apertura all’espressione senza limiti. Contribuiscono alla formazione della personalità permettendo ad ognuno di sviluppare, al proprio ritmo, il potenziale creativo e fisico. Questo laboratorio si rivolge a chiunque a partire dai 5 anni e tocca principalmente le discipline di equilibrismo, giocoleria, acrobatica e clown. Il precorso sviluppa l’equilibrio al suolo e in aria, la coordinazione e la coscienza corporea, la disciplina e la concentrazione, la determinazione e la fiducia in se stessi e negli altri.

Fasce di età dei corsi:
5 – 8 anni
9 – 14 anni
15 – 99 anni

Durata del corso: Il progetto è stato studiato su 8 mesi da ottobre a dicembre ma può essere ridotto fino a 5 mesi.

Programma base: I corsi hanno lo stesso programma per ogni fasce di età ma è ovviamente adattato alle esigenze di ogni gruppo. Tutti corsi cominciano con un training fisico per imparare a conoscere il proprio corpo e i suoi limiti e per poter potenziarlo in armonia. Il percorso formativo è diviso in quattro moduli: equilibrismo, acrobatica, giocoleria e clown. Questi moduli non sono statici ma vengono realizzati in contaminazione l’uno dall’altro. La giocoleria che richiede un allenamento lungo e continuo attraversa i moduli di equilibrismo e acrobatica. L’acrobatica che richiede una preparazione fisica è introdotta dall’inizio del corso. Il laboratorio ha l’ambizione di creare una solida coesione di gruppo indispensabile per potere evolversi senza giudizio e lasciare spazio alla creatività di ognuno.

Primo modulo:
Equilibrismo Lo scopo di questo primo modulo e la scoperta del proprio corpo, come si muove e come si può muovere, come vive nello spazio e come riesce a sfidare le leggi della gravità. In questa prima fase ci avvicineremo alle discipline di equilibrismo al suolo e su attrezzi. Gli attrezzi utilizzati sono: rollabola, barile, trampoli, e sfera.

Secondo modulo:
Acrobatica al suolo e mano a mano Scopi del modulo: potenziamento ed allungamento muscolare. Introduzione alle basi della disciplina: equilibri e squilibri, posture, salti, prese e realizzazione consapevole delle figure acrobatiche di base (capriola in avanti e all’indietro, ruota, verticale). Un altro scopo di questo modulo e la sicurezza: come lavorare in tutta prudenza e come assicurare gli altri nella realizzazione delle figure. L’acrobatica mano a mano è una disciplina circense che si pratica in due o più persone. Consiste nella realizzazione di figure acrobatiche da parte di uno o più porteur ed uno o più agile. Questa disciplina favorisce la organizzazione del proprio copro, la ricerca dell’equilibrio e la fiducia in se stessi e negli altri. Questa fase del modulo tende a creare la coesione di gruppo e a favorire la fiducia reciproca tra i partner.

Terzo modulo:
Giocoleria La Giocoleria richiede un allenamento costante e duraturo, per questa ragione la giocoleria viene introdotta dall’inizio del corso attraverso esercizi psicomotori e propedeutici. Questo modulo si concentrerà principalmente su 4 attrezzi: fazzoletti, palline, flowerstick e diabolo e verranno anche presentate le basi dello swinging e dell’utilizzo delle clave. L’approccio pedagogico del modulo si focalizza sullo sviluppo della concentrazione degli allevi e sulla ricerca dinamico.

Quarto modulo:
Alla scoperta del clown In ognuno di noi vive un clown, questo modulo offrirà gli strumenti per riconoscerlo attraverso l’auto-ironia e il confronto con pubblico. Passando da improvvisazioni singole e collettive scopriremo le caratteristiche che ci contraddistinguono, impareremo ad accettarle ed a condividerle. Perla fragilità della ricerca del clown e del clown stesso, questo lavoro viene proposto alla fine del laboratorio quando il gruppo è coeso e offre la possibilità di lavorare in un ambiente privo di pregiudizi dove possiamo disfarci di tutte le nostre maschere e barriere emozionali.

Conclusione:
Alla fine del percorso a secondo delle fasce di età è previsto la creazione di un saggio da presentare ad amici e parenti o di un piccolo spettacolo da presentare anche ad esterni. Ovviamente questa decisione appartiene principalmente ai partecipanti del laboratorio anche se stimolata durante l’anno.