Andrea Menozzi
Andrea Menozzi è nato a Reggio Emilia nel 1972. Attore, clown, giocoliere, mimo. Poliedrico, inizia il suo percorso teatrale alla scuola di teatro Galante Garrone e lo continua inoltre con Yves Lebreton, Jean Meningault, Pierre Byland.
Ha collaborato con Dario Fo in “La Gazzetta”, André Casaca “Famiglia Vagalume” e Francesco Esposito “L’elisir d’amore”. Nel 2005 vince il festival “Mercurdo” con il suo primo spettacolo scritto ed interpretato da lui “Dammi l’acqua che ho fame” (regia di Andrè Casaca e Andrea Menozzi). Da allora gira per piazze, festival e teatri italiani ed europei con le sue produzioni “Stoppino in valigia”, “O come… Arachide”, “ Il mio piccolo mondo” e “Drìììn” (regia di Jean Meningault). Andrea Menozzi con un semplice sguardo, una smorfia, un’osservazione riesce a scatenare la risata. Aldilà della cura che dedica alla tecnica che esegue con naturalezza, è la sua capacità di catturare l’umanità nella sua comicità intrinseca che travolge il pubblico. I suoi spettacoli sono ritmati da continue improvvisazioni mute o parlate nella lingua di Stoppino che assomiglia a tutte le altre, messe insieme. Sensibile, riesce a cogliere l’attimo, ad essere in ascolto del suo pubblico per trasportarlo per un instante in una sfera di poesia ed ironia.
Dal 2006, tiene laboratori sul clown e sul mimo e nel 2012 diventa docente di mimo alla scuola di teatro di Bologna, Alessandra Galante Garrone.